Yuri Meleleo - 1997 - US Lecce - Seconda punta

09.03.2011 19:50 di  Alessandro Paoli   vedi letture
(c) foto di Marco Lezzi
(c) foto di Marco Lezzi
© foto di TuttoNazionali.com

Il viaggio di Tutto Nazionali alla scoperta dei giovani talenti Azzurri sparsi per lo stivale italico inizia quest’oggi dalla Puglia. Osservato speciale: Yuri Meleleo, talentuosa seconda punta dei Giovanissimi Nazionali allenati da Claudio Luperto impegnati nel Girone G di categoria con i quali gioca titolare nonostante sia un anno sotto età.

Caratteristiche tecnico-tattiche

Meleleo è una seconda punta che può ricoprire tutti i ruoli del fronte offensivo. Molto rapido e dotato di una tecnica individuale formidabile (ambidestro anche se di base nasce destro) gli piace partire tatticamente come seconda punta larga o addirittura come esterno offensivo a sinistra per potersi accentrare e liberarsi al tiro o, meglio ancora per Yuri, servire l’ultimo passaggio al compagno. La sua dote migliore è certamente questa sua generosità che permette a Meleleo di mettersi sempre a servizio del collettivo con le sue straordinarie qualità. Fisicamente presenta una buona struttura per l'età che ha: 171cm x 69Kg.

La sua storia.

Yuri Meleleo nasce a Maglie(Le) il 24/04/1997 e per esigenze lavorative dei genitori, a neanche 10 mesi, si trasferisce con la sua famiglia in Germania, in quel di Erlangen (distretto governativo della Media Franconia nella Baviera tedesca).

In Germania.

I primi calci al pallone inizia a tirarli proprio nella cittadina tedesca, nella Atsv Erlangen, società dilettantistica dell’omonima cittadina, stagione 2002/2003. Passano appena due anni e il talento di Meleleo viene notato da società più prestigiose, nelle quali disputa le stagioni successive: prima la FSV Erlangen – Bruck(società che milita attualmente nella Bayernliga, campionato del Libero Stato di Bavaria, equivalente della nostra Serie D), poi la SpVgg Greuther – Furth (che milita attualmente nella 2.Bundesliga, campionato di Serie B tedesco). Il talento di Meleleo comincia così a farsi notare in terra tedesca. Un ragazzino che gioca sempre due anni sotto età con la sua personalità non può lasciare indifferenti. Così, all’età 8 anni, arriva per Meleleo la chiamata del 1. FC Nürnberg (Norimberga), storico club tedesco militante in Fussball Bundesliga (Serie A tedesca) con la quale disputa una stagione nel 2005/2006.
Proprio nel Giugno 2006, lo VfB Stuttgart (Stoccarda), militante in Fussball Bundesliga, in collaborazione con la Puma, sponsor tecnico del club, organizza un provino per giovani calciatori, dove prendono parte oltre 200 ragazzi, mettendo in palio, per i tre vincitori, la possibilità di vestire la maglia dei biancorossi del presidente Erwin Staudt. A fine provino, neanche a dirlo, Meleleo viene nominato nella rosa dei tre vincitori e il suo futuro calcistico in Germania sembra prendere la via di Stoccarda ma, a Settembre 2006, ancora una volta per motivi di lavori, la sua famiglia deve tornare in Italia, destinazione Cutrofiano(Le), paese di origine del papà Giuseppe. Sfuma così il passaggio del talentino italiano alla corte dello Stoccarda.

In Italia.

Meleleo riprende a giocare vicino casa, nei dilettanti del Gioventù Calcio Cutrofiano, ma il suo talento è talmente grande che, già nel giugno 2007, viene convocato a Trigoria per un provino, dove strega i dirigenti della Roma che le provano tutte per portarlo in giallorosso. Niente da fare però, Roma è troppo distante e la famiglia di Yuri si è da poco trasferita dalla Germania. La trattativa si spegne così sul nascere.
Nel destino di Meleleo però c'è sempre il giallorosso, ma stavolta non è quello romano e romansta bensì è quello pugliese e salentino del Lecce. Yuri approda così al Lecce all'età di 10 anni e gli basta davvero pochissimo tempo per diventare uno dei fiori all'occhiello del Settore Giovanile della società giallorossa.

Nazionale.

Le importantissime qualità di Meleleo l'hanno portato ad essere selezionato dalla Nazionale Italiana per l'annuale Torneo Giovanile di Natale, disputatosi dal 27 al 30 Dicembre 2010, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano dove prendavano parte i miglori Under 15 e Under 16 d'Italia. Yuri nell'occasione era uno dei pochissimi ragazzi sotto età convocati insieme a Francesco Bordi (AS Roma), Ivan Francesco De Santis (AS Bari) Giorgio Piacentini (US Albinoleffe) e Federico Bonazzoli (FC Internazionale Milano).